Classe 4 Professioni Sanitarie della Prevenzione
Info: segmed@unipr.it      0521033700 (Segreteria)
 Moduli didattici: Statistica Medica Logout
 

Statistica Medica

 

Anno accademico 2014/2015

Docente Dott. Matteo Goldoni (Coordinatore del corso)
Tipologia modulo
Crediti/Valenza 2
SSD MED/01 - statistica medica
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
 

Obiettivi formativi del modulo

Fornire gli strumenti fondamentali di statistica applicata alla medicina e alle scienze della prevenzione

 

Risultati dell'apprendimento

Il corso permetterà l'utilizzo di strumenti di base per l'analisi dei dati.

 

Attivitą di supporto

Utilizzo di software gratuito (OPENSTAT)

 

Note

NB. Le date di esame coincidono con quelle fornite dal coordinatore del corso Prof. Bettati

 

Programma

Definizione di statistica, biostatistica e statistica medica. La differenza tra statistica descrittiva ed inferenziale. La definizione di variabile. Il ruolo delle variabili. I tipi di variabile. Archiviazione dei dati (tabelle e database). Le tipologie di studio in biostatistica e statistica medica. Statistica descrittiva: obiettivi e tecniche. Come si descrivono le variabili nominali (tabelle, istogrammi, aerogrammi). Statistica descrittiva: variabili quantitative continue o discrete. Rappresentazione della variabilità: istogrammi, grafici a dispersione. Sommario sulle possibili misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria e curvatura per le variabili quantitative. La media aritmetica. La mediana. La moda. La dispersione: intervallo di variazione, range interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione. Diagramma a scatola (box plot).

 Introduzione all’utilizzo di OPENSTAT. Esempi: istogrammi, box plot. La distribuzione normale. Proprietà della distribuzione normale. Distribuzioni normali e non normali: media, mediana e moda. Asimmetria e Curtosi. Diversi esempi. Cenni sui test di Kolmogorov-Smirnov e Shapiro-Wilk per valutare la normalità. Non normalità e grafici per rappresentare la distribuzione dei dati. La distribuzione log-normale: media e deviazione standard geometrica. Altri esempi con OPENSTAT. Cenni sulla distribuzione binomiale. Cenni sulla distribuzione di Poisson.

 Distinzione tra statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione normale: il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali (no dimostrazione). Test di ipotesi su una media. Tavole per il calcolo della significatività. Test a una e due code. Il livello di significatività a.  Cenni su errore di I e II tipo. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student (SD della popolazione ignota). Confronto tra due medie: dati appaiati.

 Confronto tra due medie: dati indipendenti con esempi. Test non parametrici: introduzione. Il rango. Test di Mann-Whitney. Correzione di continuità di Yates. Test di Wilkoxon. Utilizzo di OPENSTAT per fare i test.

 La frequenza per variabili categoriche/qualitative. La distribuzione binomiale: ripresa. Approssimazione binomiale/gaussiana. Teorema del limite centrale per variabili categoriche. Confronto tra frequenze se si conosce la probabilità di un evento. Tavola di contingenza 2x2 e gradi di libertà. Misure di associazione (differenza di proporzioni, rapporto di proporzioni, odds ratio). Test per la differenza tra due proporzioni. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti.

 Uso di OPENSTAT per le tavole di contingenza. Le tavole di contingenza per i test di screening. Prevalenza. Sensibilità, specificità, tasso di errore falso-positivo, tasso di errore falso-negativo, valore predittivo +, valore predittivo -, LR+, LR-.

 Scatter plot per variabili X,Y. Differenza tra correlazione e regressione. Regressione lineare semplice. Cenno alle formule dei minimi quadrati. Il significato di intercetta con asse y e pendenza. Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman.

 

Testi consigliati e bibliografia

Ogni testo di statistica, diapositive delle lezioni.

 

Registrazione Green Attiva
N° massimo di studenti 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarą pił possibile registrarsi a questo modulo!)
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al modulo

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 13/11/2014 07:53
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS